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Un’App per dipendenti: come migliorare la gestione risorse umane?



Quando si parla di App si pensa subito alle soluzioni utilizzate per la vita privata: dai social network, alle App di messaggistica istantanea, a quelle per fare acquisti online e altro ancora. Non si associa invece direttamente la parola App al lavoro in azienda e alla gestione dei dipendenti.

Con il progressivo cambiamento del modo di lavorare e lo sviluppo di modalità “in remoto” come lo smart working, è nata l’esigenza per le aziende di avere un’App per dipendenti, in modo da poter gestire la comunicazione interna a distanza, con il supporto di nuovi strumenti operativi. Se da una parte ci sono imprese che hanno compreso da subito l’impatto positivo derivante dall’utilizzo di un’App aziendale per la gestione delle risorse umane, altre ancora non hanno provveduto a integrare un’App per HR nel loro tessuto organizzativo. Perché? Evidentemente ci sono ancora tanti dubbi a riguardo, come per esempio: quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un’applicazione per HR?

La risposta più immediata è che un’App per dipendenti è una soluzione che certamente velocizza e semplifica il modo di lavorare in azienda.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio perché l’adozione di una App aziendale può migliorare il flusso di comunicazione interna tra reparto HR e dipendenti, ma anche tra dipendenti stessi.


Quali sono le funzionalità di un’App per dipendenti?


Grazie all’utilizzo di un’App per la comunicazione interna, i dipendenti avranno un unico strumento per la gestione di molteplici aspetti.

Le informazioni veicolate tramite un’applicazione per dipendenti possono infatti essere di vario tipo, per esempio, è possibile:


  • comunicare in tempo reale con la direzione e con i diversi reparti aziendali;

  • consultare informazioni profilate in base al proprio ruolo;

  • accedere rapidamente a materiali formativi;

  • pubblicare e condividere contenuti;

  • iscriversi ad un evento aziendale;

  • usufruire dei servizi aziendali e welfare in maniera più diretta e fruibile;

  • gestire il badge lavoro, i turni e gli orari dei dipendenti, le richieste di ferie, malattia, permessi;

  • gestire le presenze dipendenti e gli accessi agli uffici, in ottemperanza alle norme anti covid;

  • prenotare postazioni di lavoro e sale riunioni.

L’aspetto “social” delle App aziendali


Risulta evidente che un’App per dipendenti è molto di più di un semplice applicativo.


Introdurre nella propria organizzazione uno strumento per comunicare con tutti i reparti aziendali significa dare una nuova impronta alla propria azienda, scegliendo di superare il tradizionale approccio “top down” e accorciando le distanze verticali tra dirigenza e dipendenti. Questo aiuta a creare un’unica dimensione più diretta e di maggiore dialogo.


Inoltre, la possibilità di condividere, confrontarsi all'interno di uno spazio virtuale dedicato e personalizzato stimola il coinvolgimento dei dipendenti, accrescendo il loro senso di appartenenza all’azienda.

Ma quanto costa e quali sono i tempi di sviluppo di una App per dipendenti?

Molte aziende decidono di abbandonare l’idea di utilizzare un unico strumento per la gestione risorse umane a causa di incertezze nell’investimento e nelle tempistiche di rilascio.


Fortunatamente ci sono soluzioni che riducono drasticamente entrambi i fattori, rivelandosi molto vantaggiose da svariati punti di vista, come SmartAware.


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