• SmartAWARE

SmartAWARE ti spalanca un mondo sulle nuove dinamiche di comunicazione: il caso di Marchesini Group!

Marchesini Group è un’azienda leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento, attiva nel settore degli impianti per il packaging per le industrie farmaceutiche e cosmetiche.


Nonostante la crisi originata dalla pandemia Covid-19 abbia colpito il loro settore in maniera più lieve rispetto ad altri, l’azienda si è trovata ad affrontare problematiche logistiche e comunicative non indifferenti. Infatti, oltre il 70% dei circa 1.500 dipendenti è composto da operai, persone abituate a lavorare in fabbrica e non abituate a metodi di comunicazione digitale o semplicemente sprovvisti di un accesso facile e continuativo al PC.


Le restrizioni governative hanno esacerbato l’immediata necessità di avere a propria disposizione uno strumento di condivisione veloce, bidirezionale e soprattutto semplice per raggiungere con rapidità e chiarezza tutti i dipendenti, anche quelli meno tecnologici, da remoto in modo da evitare dispersioni di comunicazione e tenere tutto il team ben allineato e partecipe.


Conscio del fatto che strumenti per la gestione aziendale interna come la Intranet non siano facilmente accessibili ai loro dipendenti più operativi, Marchesini Group ha dovuto pensare ad un’alternativa più ‘democratica’ con cui tenere tutto sotto controllo e gestire la sua comunicazione HR; ed è proprio qui che siamo entrati in campo noi di SmartAWARE.


Affiancando l’agenzia di comunicazione dell’azienda abbiamo studiato e disegnato a 4 mani la struttura base dell’app corporate fatta su misura per le loro esigenze, raggruppando in un unico canale la comunicazione top-down istituzionale, tutte le informazioni utili ai dipendenti legate a normative, salute, welfare e anche servizi ad uso esclusivo gestiti direttamente dagli utenti-lavoratori.


Nel giro di poche settimane Marchesini Group, servendosi della nostra app incredibilmente flessibile, è diventata super-efficiente nel raggiungere tutti i propri collaboratori in tempo reale e da remoto; anche coloro non in possesso di mail, pc, o telefono aziendali.

Il nostro binomio fondamentale basato su facilità di utilizzo e velocità di risposta è rafforzato dall’estrema scalabilità dell’applicazione; modificabile in pochi minuti senza nessuna competenza informatica specifica e necessità di ridistribuzione, lo strumento garantisce all’azienda completa autonomia nella gestione dei contenuti da veicolare.


Le perplessità iniziali di Marchesini Group relative al livello di autonomia reale dell’app sono state presto dimenticate per lasciar spazio ad un forte entusiasmo dovuto alla facilità di gestione del sistema e alle innumerevoli potenzialità comunicative. Entusiasmo evidente nelle parole di Anna Lisa Bellocchi, Executive Assistance to the President :


«SmartAWARE è davvero facile e intuitivo da usare, anche per chi non è una figura tecnica e per i non nativi digitali: con questo CMS per me si è spalancato un mondo sulle nuove dinamiche della comunicazione.»

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6659377862044372992



Oltre a consentire una diffusione delle comunicazioni efficiente e capillare, ancor più fondamentale in questo periodo, SmartAWARE presenta diverse estensioni molto utili per garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti nel rispetto delle nuove normative; dalla funzionalità che permette di prenotare i posti in ufficio con un semplice click da remoto, all’integrazione con termoscanner e braccialetti distanziometrici in grado di collegare al singolo profilo utente la relativa temperatura rilevata all’ingresso.