Cerca
  • SmartAWARE

Siamo obbligati a guardare al futuro

In questo periodo in cui ci troviamo proiettati di colpo in una dimensione mai sperimentata prima, ci sono aziende che si sono completamente fermate, altre che stanno vivendo picchi di produzione (quelle collegate in qualche modo all'emergenza sanitaria) e altre che si impegnano a mantenere viva l'attività.

Per la maggioranza delle aziende si sono di colpo materializzati due scenari:

  • Dover adottare lo smart working

  • Capire come impiegare il tempo improduttivo che si è generato

Smart working: lontani ma vicini

Siamo nel 2020, ma ci sono ancora tante aziende che non hanno mai gestito una forza lavoro a distanza. Con la diffusione del Coronavirus, il numero di imprese che chiedono ai dipendenti di lavorare da casa si sta moltiplicando rapidamente. Ma per farlo occorrono in primis tecnologie che lo permettano, poi adeguare i processi, e tenere motivati i dipendenti.

È qui che entra in gioco l’ente HR che ha un ruolo chiave: gestire la comunicazione interna, tutelare la sicurezza delle persone e continuare a mantenerle coinvolte e coese. La gente si trova di colpo privata del principale strumento fino ad ora utilizzato: la possibilità di relazionarsi di persona.

L'unico modo di ovviare alla mancanza di contatto fisico è la tecnologia, ma molte aziende sono del tutto sprovviste di strumenti adeguati a realizzare una comunicazione a distanza con i dipendenti.

Sono infatti tante le imprese che hanno messo a disposizione strumenti per la produttività (cloud, web conference, ecc), ma pochissime quelle che hanno uno strumento dedicato alla comunicazione e all’engagement dei dipendenti.

Abbiamo notato con piacere come i nostri clienti che hanno creato un’App corporate con SmartAWARE sono stati in grado di condividere in modo snello ed efficace documenti e informazioni utili per la tutela delle persone e per tenere sempre informati i propri dipendenti ovunque si trovino.


Ripartire dalla strategia

Per quanto riguarda il tempo “improduttivo" che si è venuto a creare, riporto una frase di un nostro prospect: "Vorremmo approfittare di questo periodo surreale di stop dagli eventi per dedicarci alla strategia."

È importante usare il tempo che si libera per fare tutte quelle attività importanti ma non urgenti che vengono sempre rimandate nella gestione quotidiana.

Bisogna lavorare per essere nelle condizioni migliori per ripartire.

Lavorare oggi a progetti da implementare nei prossimi mesi per essere pronti a ricominciare da nuovi obiettivi aziendali è fondamentale.


Dotarsi degli strumenti giusti per affrontare il cambiamento e relazionarsi in modo nuovo con le proprie persone darà alle aziende un vantaggio competitivo importante che potrà fare la differenza.


Non fermatevi al presente: è il momento di pensare al futuro.

5 visualizzazioni

SmartAWARE è un prodotto

Sviluppatori di soluzioni

PS Mobile srl

PIVA: 02143111207

Sedi Operative:

Via Persicetana Vecchia 7/6 - 40132 Bologna

Via Isonzo 55/2 - 40033 Casalecchio di Reno -BO

Sede Legale:
Via Antonio Zanolini, 36/AB - Bologna

Mail: info@psmobile.it

Responsabile del trattamento dei dati:

dpo.privacy@psmobile.it

© PS Mobile srl - All rights reserved - 2020

Privacy & Cookie policy

Seguici su

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle