• Gianluca Busi

Quali sono le caratteristiche che deve avere un’app per la comunicazione aziendale?



Una comunicazione aziendale di successo permette alle aziende di controllare in modo efficace il proprio impatto sugli altri. Per far si che un’azienda riesca a definire e mantenere la propria identità è indispensabile riuscire a trasmettere un’immagine societaria personale ed omogenea da diffondere in maniera uniforme attraverso tutti i canali comunicativi.


In pratica, a prescindere che si tratti di comunicazione interna con e tra i dipendenti o esterna con clienti, partner commerciali o l’ufficio stampa, è necessario verificare tutte le informazioni nel senso della ‘corporate identity’ per controllare che tutti i metodi di comunicazione siano in linea con la cultura aziendale che si vuole trasmettere.

Essendo l’azienda un organismo a scatole cinesi, omni-comprensivo e di conseguenza molto complesso, riorganizzare la comunicazione aziendale per renderla diretta e coesa non può che risultare una sfida lunga ed ostica. Ciò nonostante se riuscirete nell’impresa potrete contare su diversi fattori positivi; oltre ad un migliorato clima aziendale, dovuto al rafforzamento dell’identità della stessa e vettore di un conseguente incremento della professionalità, riuscirete ad avere un controllo maggiore delle dinamiche causa-effetto intrinseche ai meccanismi aziendali.


Nell’era della digital transformation esiste la possibilità di creare e successivamente delegare la gestione della comunicazione a delle app corporate che sono in grado, ad esempio, di organizzare le proprie informazioni per canali specifici convogliandole dove desiderato in modo rapido ed efficace. Ovviamente delegare le informazioni più delicate ad un’app in un primo momento può spaventare, serve quindi trovare un’applicazione ready-to-use, capace di ridurre drasticamente i tempi di attivazione, e magari anche i costi, che assicuri privacy e riservatezza e che sia pensata per accompagnare le tue esigenze nel tempo.


SmartAWARE è l’app corporate pensata e creata per essere introdotta all’interno del tuo sistema aziendale in tempi brevissimi ed è cosi versatile che è in grado di fornire il servizio migliore indipendentemente dalle dimensioni, tipologia di processo e dallo stato tecnologico attuale della tua struttura.


Combinando insieme a piacere moduli preconfigurati pronti all’uso SmartAWARE da la possibilità di creare un’app ‘su misura’ senza il bisogno di ricorrere a personale specializzato riducendo quindi i tempi di attivazione da qualche mese a qualche giorno! Questa immediata applicabilità, oltre al consistente risparmio economico e temporale, consente di avvalersi di un'unica piattaforma per rispondere alle esigenze diversificate dei vari ambiti aziendali, dall’HR al Marketing delle vendite, e conferisce agli amministratori la total governance sui dati di utilizzo e la possibilità di modificare contenuti e struttura della stessa in completa autonomia.


Questa caratteristica rende il software all’avanguardia, sicuro, malleabile e soprattutto scalabile in quanto capace di adeguarsi a qualsiasi variazione necessaria consentendo alla tua impresa di generare ricavi aumentati senza sostenere costi aggiuntivi, ma solo con qualche click ben assestato!