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Perchè HR e Marketing vanno a braccetto

Ho letto in un interessante articolo il riassunto dei principali temi del Forum Risorse Umane tenutosi a novembre 2019 a Milano, e mi ha colpito il primo tema evidenziato: la contaminazione e sinergia tra le funzioni Marketing e Risorse Umane.

È emerso come ci siano tanti obiettivi in azienda che si possono raggiungere grazie alla collaborazione tra il Marketing e l'HR: comunicazione corporate efficace, inclusione, valorizzazione della diversity, employer branding, welfare, Corporate Social Responsibility.

Il Marketing diventa fondamentale e strategico per creare una visione e costruire senso di appartenenza per tutte le persone che lavorano in azienda, e non solo per i clienti. Un fattore che nel tempo si traduce in aumento di business e maggiore qualità del lavoro.

La customer experience deve andare di pari passo con la employee experience.

Perché mi ha colpito questa affermazione?

Non sono propriamente del settore (mi occupo di App), ma nell’ultimo anno abbiamo lavorato con diverse aziende medio\grandi con cui abbiamo sviluppato progetti di App per la crescita e il benessere dei propri dipendenti. E sono progetti a guida congiunta di Marketing e HR, dove l'App è lo strumento che permette di raggiungere il dipendente ovunque, in ogni momento, qualsiasi sia il suo ruolo, indipendentemente dalla disponibilità di un PC o una mail aziendale. I risultati sono stati immediati e concreti.

L'introduzione dell'App ha permesso di "democratizzare" l'accesso alle informazioni e ai servizi aziendali interni.

Quindi non più solo intranet, totem, avvisi cartacei, ma anche un'App aziendale che diventa un punto di accesso sempre connesso e sempre a disposizione del dipendente.

Ma quali sono le caratteristiche che devono avere queste App perché il progetto abbia successo?

  • L'App deve permettere di modificare struttura e contenuti in qualsiasi momento e in completa autonomia: la comunicazione è dinamica e l'App deve anche sapere adattarsi alle esigenze del momento. Una fiera, un risultato aziendale, il lancio di un nuovo prodotto, un nuovo servizio di welfare per i dipendenti devono trovare il giusto spazio comunicativo all'interno dell'App, in qualsiasi momento e in tempo zero.

  • Deve consentire la gestione condivisa dei contenuti e dei servizi: più team aziendali (in primis il Marketing e l'HR) devono essere messi in condizione di operare in simultanea. Anche permettere il coinvolgimento attivo dei dipendenti nella gestione dell’App con spazi a loro dedicati è una buona prassi.

  • Anche il costo dev’essere snello: diciamolo chiaramente, un'App HR non è (ancora) un progetto chiave per molte aziende, quindi il costo diventa un tema fondamentale. Non si può pensare di proporre in azienda lo sviluppo di un'App custom da 5 mesi di lavoro. Ci vuole uno strumento più smart e flessibile.

  • Deve garantire la profilazione dei contenuti e dei servizi in base alle caratteristiche degli utilizzatori: in ogni azienda convivono ruoli diversi, con necessità di contenuti e di servizi che possono essere anche totalmente differenti (es. management, sales, amministrativi, operativi, ecc.).

Vi consiglio di leggere l'articolo per capire meglio come HR e Marketing possano collaborare alla creazione di una comunicazione interna efficace.

Scoprite qui perché SmartAWARE è lo strumento ideale per permettere alla vostra azienda di dare più valore alle risorse interne.





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