Cerca
  • SmartAWARE

Low Code \ No Code. Il futuro è adesso

Aggiornato il: apr 17

Entro il 2024, lo sviluppo di applicazioni mediante piattaforme low-code sarà responsabile di oltre il 65% dell'attività di sviluppo di applicazioni.


Entro il 2024, almeno il 75% delle attività di sviluppo di applicazioni low-code sarà limitato a progetti su piccola o media scala a sostegno di processi non critici. 


Entro il 2024, il 75% delle grandi imprese utilizzerà almeno quattro strumenti di sviluppo low-code sia per lo sviluppo di applicazioni IT che per le iniziative di sviluppo da parte di dipendenti.


Queste le assumption presenti nel report di Gartner: "Low-Code Development Technologies Evaluation Guide". Published 26 February 2019.


Ma cosa si intende con sviluppo "low-code" o "no-code"?


Una piattaforma di sviluppo low-code (Low-Code Development Platform - LCDP) è un ambiente di sviluppo che permette di creare software applicativi attraverso moduli di configurazioni e interfacce grafiche, invece di programmare scrivendo codice sorgente.


Il low-code consente agli sviluppatori professionisti di essere molto più veloci nello sviluppare applicazioni.

Una piattaforma no-code, invece, può essere considerata come un sottoinsieme del più ampio mercato delle piattaforme low-code e permette di creare applicazioni senza possedere alcuna capacità di sviluppo software o dover scrivere una sola linea di codice.


Il no-code permette a chiunque di creare un'applicazione per uso personale o aziendale.

L'idea è quella di "democratizzare" lo sviluppo di applicazioni aziendali consentendone la creazione da parte di qualsiasi figura aziendale, senza la necessità di richiedere il supporto del reparto IT o di un fornitore esterno.


In un precedente articolo abbiamo parlato di come sia necessario cambiare la metodologia di sviluppo delle App Business al fine di rispondere appieno ai bisogni degli utenti aziendali. I risultati dello studio di Gartner confermano quanto riscontrato in anni di esperienza sul "campo" con i nostri clienti.


La nostra soluzione SmartAWARE per lo sviluppo di App aziendali rientra nella categoria degli strumenti no-code e presenta tutti i benefici di questo metodo di sviluppo:

-         riduce i tempi di sviluppo da mesi a giorni

-         dà la possibilità di modificare l'App in pochi minuti

-        rende completamente autonomi gli amministratori dell’app che quindi non sono più dipendenti dal fornitore o da figure tecniche.


Ora tutte le aziende, grandi o piccole, possono creare le proprie App e anticipare il futuro!

7 visualizzazioni

SmartAWARE è un prodotto

Sviluppatori di soluzioni

PS Mobile srl

PIVA: 02143111207

Sedi Operative:

Via Persicetana Vecchia 7/6 - 40132 Bologna

Via Isonzo 55/2 - 40033 Casalecchio di Reno -BO

Sede Legale:
Via Antonio Zanolini, 36/AB - Bologna

Mail: info@psmobile.it

Responsabile del trattamento dei dati:

dpo.privacy@psmobile.it

© PS Mobile srl - All rights reserved - 2020

Privacy & Cookie policy

Seguici su

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle