• SmartAWARE

Low code: la piattaforma che semplifica i processi HR



Le piattaforme low code sono una realtà al servizio di tutti i processi aziendali, in primis quelli relativi a HR e gestione risorse umane.


Queste soluzioni permettono infatti di sviluppare sistemi completamente personalizzati, con un investimento equilibrato e tempo di sviluppo minimo.


Low code” e “No code” per gli uffici HR

Quando parliamo di piattaforme low code o no code per dipartimenti ed uffici HR, ci riferiamo a tecnologie che permettono di creare applicazioni tramite interfacce grafiche anziché attraverso il classico codice da programmatore.


Le possibilità offerte da questa semplificazione sono molteplici, se pensiamo che ogni giorno la gestione del personale comporta anche la necessità di comunicare per:


  • rendere ogni persona partecipe del cambiamento in atto

  • rassicurarla per facilitare l’adozione di comportamenti idonei e favorevoli alle trasformazioni rese necessarie dal contesto

  • creare relazione e fiducia con dipendenti e collaboratori

e con una piattaforma low code, i tempi di elaborazione si riducono enormemente grazie alla presenza di tutte le funzioni in un unico contenitore.


Infatti, quello che spesso succede all’interno dell’impresa è la presenza di numerosi software per gestire le varie fasi della comunicazione; per il reparto HR, vuol dire usare email, gestionale, editor di testo e molte altri strumenti, con conseguente dispersione di efficacia ed efficienza.


Avere in azienda un'applicazione low code customizzata, con moduli che rispecchiano le reali routine dell’ufficio, significa ottimizzare l’organizzazione nel suo complesso, garantendo flussi informativi veloci e affidabili.



I vantaggi della low code platform in ambito HR


I vantaggi nell’utilizzare una low code platform in ambito HR non sono solo relativi al risparmio di tempo o alla migliore distribuzione della comunicazione.


C’è anche il tema della versatilità e agilità di questa soluzione: infatti con pochi clic anche le risorse aziendali non esperte possono facilmente:


  • usare un’app che faciliti l’amministrazione del personale

  • aggiungere un nuovo modulo necessario per gestire procedure appena attivate

  • modificare la piattaforma graficamente/funzionalmente in base alle esigenze



Chi gestisce l’app è la stessa figura HR che la utilizza: questo comporta importanti benefici, sia dal punto di vista dell'usabilità, sia perché si evita l’intervento di figure specializzate IT, favorendo un alleggerimento del lavoro per il dipartimento informatico.


---------------------------------------------------------------------------------------------------

SmartAware è la soluzione low-code per HR e comunicazione interna:

  • riduce i tempi di sviluppo da mesi a giorni

  • possibilità di modificare i moduli in pochi minuti

  • libertà di creare il template e personalizzazioni

Anticipa il futuro, crea la tua app aziendale in pochi passaggi.

Contattaci per la tua consulenza gratuita.