• SmartAWARE

L’app aziendale per la comunicazione interna aiuta l’impresa



Un’app per la comunicazione interna è uno strumento che può dare notevoli benefici sia alla dirigenza dell’azienda sia ai dipendenti.


La comunicazione è il fulcro di ogni attività umana e diventa un vero punto di forza strategico quando viene calata nell’ambito aziendale.


Un’impresa ha la necessità di condividere informazioni con il pubblico esterno, ad esempio le attività di marketing hanno l’obiettivo di parlare ai clienti, ma deve anche trovare sistemi efficaci per inviare messaggi al suo interno.


L’importanza dell’app aziendale per la comunicazione interna


La comunicazione interna all’azienda deve affrontare sfide che riguardano la dispersione delle informazioni, l’interruzione del flusso dei messaggi, la macchinosità dei processi.


Proprio per risolvere queste criticità si sono evolute e diffuse le app per la comunicazione aziendale. Questi software utilizzabili dai dispositivi mobili, smartphone e tablet, consentono di spedire e ricevere messaggi a specifici gruppi di dipendenti oppure a tutti, così da rendere estremamente efficiente il passaggio d’informazioni.


L’importanza di questi strumenti è dovuta anche al fatto che bypassano l’uso di telefoni aziendali, e-mail, computer, non sempre a disposizione di tutti i lavoratori, così da mantenere stabili i flussi delle informazioni dai vertici ai dipendenti e viceversa.


La possibilità di accedere a notizie utili al proprio ruolo aziendale ovunque ci si trovi è un altro fattore che fa capire il motivo per cui le app per la comunicazione interna sono sempre più utilizzate dalle imprese.


L’organizzazione delle informazioni con l’app di comunicazione aziendale


Non solo è fondamentale scambiare messaggi in azienda attraverso una piattaforma semplice e intuitiva, ma è molto importante anche organizzare la comunicazione per canali specifici.


Un’app di comunicazione aziendale deve consentire di segmentare le informazioni, suddividendole, ad esempio, per:

• Gruppi di lavoro

• Progetti

• Temi specifici

• Sede di lavoro


I diversi reparti dell’azienda e i singoli professionisti possono ricevere solo i dati, le indicazioni, le notizie utili per le loro attività, senza dover cercare una singola informazione tra le centinaia ricevute.


La digitalizzazione è ormai una realtà per le imprese di ogni settore e dimensione. In quest’ottica unapp per la comunicazione aziendale è uno strumento necessario per l’organizzazione del lavoro non più confinato a una sola, unica, sede.


Non importa se i dipendenti siano in trasferta, in lavoro da remoto o seduti in uffici separati solo da un muro, un’applicazione rende “smart” il processo di invio/ricezione dei messaggi e facilita la gestione delle attività di tutti i giorni.


App, comunicazione aziendale, coinvolgimento


Un fattore da non sottovalutare quando si analizzano le funzioni e gli obiettivi della comunicazione aziendale è il coinvolgimento delle persone.


Avere un’app specifica per la propria impresa contribuisce a costruire rapporti professionali e umani che diventano fondamentali per portare avanti progetti e far crescere il volume degli affari.


Ogni dipendente dovrebbe sentirsi parte di un gruppo e la condivisione delle informazioni è un tassello fondamentale per creare unione.


Un’app per la comunicazione interna non è solo uno strumento di lavoro puramente tecnico, ma può diventare anche un collante che rende più solido lo spirito di squadra.


Un esempio di applicazione di questo tipo?


L'app SmartAware è stata pensata per essere introdotta in azienda rapidamente e senza ostacoli tecnici, indipendentemente dalle dimensioni, dalla tipologia di processo, dalle tecnologie presenti.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------


L’immediata applicabilità di SmarAware, la possibilità di personalizzare le funzioni, la scalabilità producono evidenti vantaggi all’impresa che sceglie questa soluzione, primo fra tutti il risparmio di tempo e denaro.


Vuoi conoscere meglio le opportunità di SmartAware per la comunicazione interna?

Raccontaci le tue esigenze.