• Gianluca Busi

CMS aziendale: perché e quale scegliere per la comunicazione interna?


CMS aziendale: perché e quale scegliere?

Ogni volta che accediamo a risorse digitali, non importa se da computer o da smartphone, abbiamo un’alta probabilità di entrare in contatto con un Content Management System, questo il significato dell’acronimo CMS.


Questi sistemi di gestione dei contenuti possono essere utilizzati sia a livello privato, sia a livello di business ed è proprio nell’ultimo caso che si parla di CMS aziendale.

Le imprese ricorrono ai Content Management Systems per vari obiettivi, da quello relazionato alle vendite e marketing (come accade per la creazione di siti web o e-commerce) alla gestione delle attività interne relative alle risorse umane ad esempio.


Ma perchè affidarsi a un CMS aziendale e quale scegliere?

CMS aziendale: a cosa serve


Il CMS aziendale semplifica notevolmente la gestione e condivisione delle informazioni, perché permette a chiunque nell’impresa di creare contenuti e renderli visibili ad un pubblico designato.

ll grande vantaggio dei Content Management System consiste proprio nel fatto che non serve un programmatore per creare e gestire la piattaforma. Grazie ad una “cabina di regia” (backend) molto facile ed intuitiva, anche un addetto non appartenente al reparto IT ha la possibilità di caricare testi o immagini utili a tutti i dipendenti.


Questo è particolarmente vantaggioso per l’impresa, in quanto permette di ottimizzare la comunicazione e le attività lavorative, dando la possibilità a dipartimenti come quello HR di interagire direttamente con il personale aziendale e renderlo partecipe delle varie novità e notizie.

I CMS aziendali non sono tutti uguali, infatti si deve scegliere la piattaforma giusta per le proprie esigenze interne e di business.

CMS aziendale vs. software aziendali

Il mondo dei CMS aziendali è vasto e formato sia da software basilari che permettono di gestire semplicemente i contenuti, sia da altri molto più articolati con funzioni evolute che consentono di gestire interi uffici o procedure.

Se un’azienda utilizza il giusto Content Management System, scegliendo quello che si adatta perfettamente agli obiettivi che essa vuole ottenere nell’organizzazione dei flussi comunicativi, può evitare di acquistare diversi software aziendali con funzioni specifiche.

Questo si traduce in un risparmio di denaro, perché i software per le imprese sono costosi, e anche in un risparmio di tempo da parte degli utilizzatori, perché possono sfruttare una sola piattaforma per eseguire diverse attività.


CMS aziendale e personalizzazione

Un altro aspetto da considerare è il grado di personalizzazione dei CMS e dei software aziendali.

Le nuove pratiche di smartworking, insieme alla continua esigenza di avere flessibilità e rapidità nella gestione del personale, hanno determinato la necessità per molti dipartimenti HR di avere a disposizione un unico strumento che agevoli le routine giornaliere di scambio/aggiornamento informazioni.


Da questo punto di vista, un’applicazione pensata per agevolare questo tipo di flussi aziendali deve per forza essere in grado di riadattarsi ai continui cambiamenti che sopraggiungono.

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