• Gianluca Busi

Agile HR o HR Agile: quale la metodologia per le risorse umane ?

La metodologia Agile è famosa nel mondo della gestione dei progetti IT e negli anni è stata estesa a sempre più operations, come quelle HR.

Da qui è nata l’espressione Agile HR, ovvero l’applicazione dei principi di semplificazione dei processi alla gestione delle risorse umane. Nel contempo, si parla anche di HR Agile, con un significato molto specifico: questo termine si riferisce infatti a come l’attività dell’ufficio personale possa aiutare il sistema azienda a organizzarsi e strutturarsi in maniera moderna. Questo concetto abbraccia anche la revisione degli strumenti HR, in ottica di una migliore esperienza dei dipendenti all’interno dell’impresa e dell’employer branding.


Il modello agile per le risorse umane


Il modello agile per le risorse umane vede in primo luogo l’adozione di un mindset, quindi un approccio mentale guidato dai concetti di maggiore semplicità e velocità delle procedure.


Per quanto riguarda la gestione delle risorse umane (people management) la tendenza è di abbandonare progressivamente le routine HR tradizionali ed implementare cambiamenti che riflettano sempre più le tendenze dell’ambiente di lavoro moderno (ad esempio, lo smartworking, la trasformazione digitale) e le necessità reali dello staff. Tutto questo si può riassumere in 5 punti principali:


1. concepire il dipendente come il nostro principale ambassador e cliente. Concentrare quindi gli sforzi su come aggiungere valore a queste risorse, riducendo le tempistiche di risposta e gestione delle pratiche relative;


2. accogliere il cambiamento in maniera positiva e sviluppare processi che portino ad un vantaggio competitivo dal punto di vista HR, anche grazie a strumenti flessibili e performanti;

3. aprire le porte dell’ufficio HR, promuovendo il dialogo e l’opportunità di feedback.

I processi di gestione delle risorse umane dovrebbero infatti promuovere una comunicazione interna fluida e diretta, con la possibilità di condividere i risultati in maniera continua;


4. motivare il dipendente attraverso una maggiore autonomia nel reperimento delle informazioni utili in tempo reale. In questo modo si dà sostenibilità all’organizzazione, aumentando l’efficienza e l’efficacia della distribuzione di conoscenza.

5. puntare sulla qualità della comunicazione verso le risorse umane, con riunioni più mirate e meno frequenti, lavorando in ottica di crescita personale e professionale.


HR Agile: perché è importante


La HR Agile facilita l’impresa nel suo flusso di lavoro giornaliero e la rende più adattabile all’ambiente di business esterno, spesso altamente mutevole e complesso.


Con la HR Agile avviene una vera e propria ridefinizione (redesign) delle dinamiche organizzative, in modo da abilitare l’azienda a gestire in maniera più olistica le persone e le relative funzioni che le stesse hanno all’interno del contesto.


Per fare questo, è importante sia valorizzare il capitale umano presente, sia avvalersi di strumenti che rispondano alle logiche Agile e permettano di gestire al meglio i differenti processi HR. In questo senso, la nuova realtà dello smartworking ci ha insegnato che possono esserci molti software o programmi per effettuare la medesima azione, ma che non sempre queste soluzioni risultano adeguate per il contesto dove sono applicate.

Come risolvere questa criticità? Avvalendosi di strumenti calibrati sulle reali esigenze dell’impresa e della sua struttura HR. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie come il low-code, oggi è infatti possibile adottare sistemi costruiti per l’azienda e attorno all’azienda, con moduli personalizzabili e ampliabili secondo le necessità.


SmartAware è la app flessibile e adattabile per i tuoi processi di Agile HR.

Un vestito su misura che migliora le performance dell’organizzazione e aiuta l’ufficio personale nella transizione verso HR Agile, in maniera facile e intuitiva.


Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo per una consulenza gratuita.


Iscriviti alla nostra Newsletter mensile:

SmartAWARE è un prodotto

PS Mobile srl

PIVA: 02143111207

Sedi Operative:

Via Isonzo 55/2

40033 Casalecchio di Reno -BO

Sede Legale:
Via Antonio Zanolini, 36/AB - Bologna

Mail: info@psmobile.it

Responsabile del trattamento dei dati:

dpo.privacy@psmobile.it

© PS Mobile srl - All rights reserved - 2020

Privacy & Cookie policy

Seguici su

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle